Voglia di ristrutturare ma il budget è basso?
Non vi preoccupate, non tutte le ristrutturazioni svuoteranno il vostro portafoglio.

Le pareti in cartongesso per esempio sono un’ottima soluzione per suddividere gli ambienti senza essere troppo invasivi nei confronti della nostra abitazione grazie appunto alle sue caratteristiche flessibili e duttili.
Il cartongesso è un materiale a secco che viene usato nelle ristrutturazioni per realizzare soprattutto dei nuovi muri o dei tramezzi divisori per interni e suddividere le varie stanze di un appartamento anche in modo molto creativo.

Ma vediamo ora i vantaggi di tale scelta:
1 – In un muro in cartongesso c’è ampia scelta di come completare le finiture, puoi mettere dei faretti o led, aggiungere delle mensole, incastrarci un camino, in pratica puoi fare quasi tutto e affidarti a professionisti che progettino pareti in cartongesso moderne, eleganti e di varie forme per valorizzare la vostra casa.
2 – Facile lavorazione, rapido montaggio e ambiente pulito; puoi dimenticarti di sacchi di cemento, mattoni forati in giro e il montaggio avviene in pochi mq cosicché anche la pulizia finale sia davvero semplice e veloce. Tutto questo ovviamente riduci tempi e costi.
Può essere facilmente spostata a proprio piacimento, in modo rapido e semplice, e la rimozione è anche più rapida del montaggio: le pareti poggiano sul pavimento, che non si rovina, e si smantellano senza faticare troppo.
3 – Pareti e controsoffittature possono ospitare alcuni impianti, nascosti all’interno dello spazio tra lastra e soffitto: niente faticose e lunghe tracce, che il muratore dovrebbe creare con le pareti in muratura.
4 – Il suo potere isolante termico e acustico utilizzando all’interno delle lastre isolanti, tipo la lana di vetro, che hanno dei valori eccellenti di conduttività termica. Si possono creare controsoffitti in cartongesso, pareti doppie, nuovi tramezzi o altre strutture che permettono di isolare acusticamente.
5 – Inoltre, come sicuramente già saprete, si esaltano sempre le sue caratteristiche anti-umidità, resistenza agli urti e resistenza al fuoco.

Scegliere la parete in cartongesso si rivelerà quasi sicuramente una mossa vincente, poiché sono più i pro che i contro di questo materiale.
Il principale svantaggio che possiamo trovargli è di sicuro la sua delicatezza, non assoluta ma decisamente superiore rispetto al muro tradizionale; non si tratta, infatti, di strutture che sono in grado di sopportare carichi elevati.
Inoltre, per applicare mensole, quadri o appendere lampadari al controsoffitto; hai bisogno di chiodi, tasselli e ganci adatti.