La costruzione della propria casa è un passo importante nella vita di ogni persona: ci si affida a imprese e persone che daranno vita al vostro sogno e vi faranno abitare nella casa che avete sempre desiderato.

E, data l’importanza della scelta di costruire casa, è necessario affidarsi solo a imprese serie e competenti, come Impresa Edile Tasselli che fa della qualità una propria bandiera, in modo tale da dare forma ai vostri desideri e da farlo soprattutto nella massima sicurezza e nella più completa trasparenza, mettendo le esigenze del committente al centro di ogni fase di pianificazione e progettazione della vostra nuova abitazione.

Allo stesso modo quello della ristrutturazione.

Perché è importante affidarsi a un’impresa seria anche per ristrutturare casa?
Il progetto di ristrutturazione deve essere pensato e ponderato fin dal principio in ogni minimo dettaglio.
Una pianificazione e una progettazione attenta consentiranno di dare valore alla vostra casa portandovi ad abitare in una abitazione rinnovata e portando valore aggiuntivo al vostro investimento.

La domanda che dobbiamo porci per meglio orientarci in questa distinzione è: ma quando è opportuno demolire e ricostruire un immobile, piuttosto che ristrutturare?

Ci sono molti e diversi aspetti da tenere in considerazione. Vediamone alcuni:

• Proiettare le spese nel tempo:
costruire una casa nuova corrisponde a disporre di un bene che durerà almeno 50 anni; al contrario, operare una ristrutturazione non potrà garantire all’immobile la medesima durata

• Casa di valore storico
Spesso la casa in oggetto può avere un valore storico, culturale e architetturale significativo.

• Rispetto norme antisismiche
Se il territorio in cui si trova l’immobile è dichiarato a rischio sismico è necessario adeguare l’immobile alle regole antisismiche. Adeguare un immobile esistente a regole antisismiche nel contesto di una ristrutturazione è un’operazione che ha costi molto importanti. In questo caso si consideri che una casa nuova nascerebbe già nel rispetto delle norme antisismiche.

• Rispetto norme risparmio energetico
Allo stesso modo, le tecnologie di risparmio energetico oggi sono estremamente importanti da applicare sia per ragioni economiche sia per ragioni di rispetto ambientale.

• Trovare cosa ci conviene
A conti fatti bisognerebbe vedere se a livello di costi e/o ritorno economico ci conviene ristrutturare piuttosto che costruire un nuovo immobile.

• I vantaggi fiscali
Soprattutto nei lavori di ristrutturazione è possibile usufruire delle detrazioni fiscali di legge sul risparmio energetico. Ma c’è un tetto massimo di detrazione.