Per sapere che aspetto avranno le case del futuro, non occorre la macchina del tempo né immaginare edifici da film di fantascienza.
Con la bioedilizia e l’impiego di nuovi materiali è possibile ottenere il massimo delle prestazioni e garantire un basso impatto ambientale: quindi un futuro migliore.

L’impatto ambientale è un argomento al centro dei dibattiti degli ultimi anni, come abbiamo visto in un nostro precedente articolo dedicato alla eco-sostenibilità, e desiderare un’inversione di tendenza è fondamentale per le imprese che vogliono essere protagoniste dell’edilizia del futuro, rispettosa del benessere ambientale e della salute delle persone.

Le sostanze maggiormente impiegate nei materiali edili tradizionali possono essere estremamente dannose per la salute e per l’ambiente; per questo scegliere di acquistare una casa ecosostenibile è un investimento immobiliare vantaggioso per la propria salute, per l’ambiente e per le proprie tasche.

Perché scegliere materiali sostenibili?
L’edilizia è il settore che impatta maggiormente sull’ambiente: secondo le stime della Blue Book Network, gli edifici rappresentano da soli il 40% di tutte le emissioni di carbonio.

Oramai tutti conosciamo sicuramente l’impatto che alcuni materiali hanno sull’ecosistema. Sostituire quei materiali con prodotti sostenibili porterebbe ad un numero elevato di novità sia nel campo dell’edilizia che nella vita di tutti i giorni.

Quali sono i materiali sostenibili per l’edilizia?
Ci sono tantissimi esempi di materiali alternativi a quelli utilizzati per l’edilizia tradizionale, che possono assicurare sicurezza, benessere e basso impatto ambientale.

I più noti sono:

  • Legno
  • Bambù
  • Sughero
  • Canapa
  • Micelio

Tutti questi materiali possono essere utilizzati in tantissimi modi, adatti a quasi tutti gli ambienti delle classiche abitazioni e perfetti anche per grandi edifici come grattacieli. Adatti per un isolamento eccellente, per un’ottima resistenza ai terremoti e molti con costi di produzione più bassi dei classici utilizzati oggi.

Belle ma anche funzionali, le case ecologiche sono la nuova frontiera dell’edilizia e dell’architettura.

Vieni ad informarti meglio da Impresa Edile Tasselli:
info@impresatasselli.it/ 0545 25942 / 333 6696251