Le crepe sono un segno che si trova frequentemente sia sui muri esterni sia sui muri interni delle case: esse indicano che la superficie terrestre non è immobile, ma che è in costante movimento.
Le crepe nei muri, infatti, spesso sono la conseguenza di un cedimento del terreno.

Prima di qualsiasi intervento, è molto importante fare un monitoraggio con misurazioni periodiche per poter valutare se si tratta di una crepa che tende a progredire nel tempo o se è stabile.

Se si sospettano cedimenti strutturali, esistono strumenti in grado di misurare con estrema precisione i movimenti della struttura.
Il monitoraggio deve essere eseguito con misurazioni in grado di avere dati che riguardano tutte e quattro le stagioni.
Se il monitoraggio rileva un effettivo cedimento strutturale, allora si può pensare a dei veri e propri interventi di consolidamento delle fondazioni.

Come eliminare le crepe nei muri? Come detto prima di intervenire con opere murarie idonee a rimettere in sicurezza la continuità del muro precedentemente lesionato, occorre consolidare il terreno di fondazione oppure eseguire un consolidamento delle fondazioni.

A questo punto possiamo fare un’analisi delle crepe sull’intonaco e delle lesioni sulla muratura e gli elementi strutturali: il quadro fessurativo.
Ben diverso è il fatto se la lesione coinvolge soltanto l’intonaco.

Esistono diverse tipologie di crepe che possono essere classificate in base alla loro posizione rispetto la struttura:

  • Orizzontali: lesioni da trazione, causate da un peso eccessivo della copertura superiore.
  • Verticali: richiede interventi di consolidamento del terreno di fondazione, specialmente al centro sotto l’edificio.
  • Tra due edifici: meno preoccupanti ma che appaiono in seguito ad un sisma.
  • Diagonali: anch’esse spesso appaiono in seguito ad un sisma, quindi un cedimento delle fondamenta perimetrali.

Le crepe nei muri interni possono rappresentare un problema più o meno grave.
Se temi che il tuo edificio presenti qualche segnale di possibile cedimento delle fondamenta, non è il caso di allarmarsi, bensì di agire con metodo e tempestività.

Impresa Edile Tasselli sarà in grado di risolvere ogni problema che parta da un cedimento del terreno e/o delle fondamenta, su qualsiasi tipologia di costruzione.
L’esperienza e la competenza acquisita sul campo ci permettono di poter proporre requisiti qualificati di affidabilità e garanzia.

Contattaci per qualsiasi dubbio e avere tutte le informazioni necessarie:
info@impresatasselli.it / 0545 25942 / 333 6696251