I danni che ci sono in una struttura affetta da umidità possono essere causati da diversi fattori:
• di tipo geologico/strutturale.
• da muffa sui muri dovuta ad umidità di risalita (consiste nell’acqua che risale capillarmente dal terreno lungo i muri, sfruttando la porosità dei materiali con cui sono stati costruiti. A seconda della sezione del capillare varia l’altezza raggiunta dalla macchia d’umidità: più è stretta e maggiore sarà la risalita, presentando un range di altezze che vanno da pochi centimetri fino ai due metri).
• infiltrazioni dovute a degrado dei materiali.

E purtroppo a volte il problema non è singolo ma un insieme di più cause.

Non bisognerebbe mai lasciare che l’umidità penetri nei muri della nostra abitazione, o comunque fare qualcosa non appena ce ne accorgiamo.

Infiltrandosi sulle murature l’acqua va a minare la struttura dell’abitazione creando dei problemi strutturali importanti e da non sottovalutare.
I sali contenuti nell’acqua di risalita per esempio, una volta che quest’ultima è evaporata, si cristallizzano espandendosi fino a 12 volte la loro dimensione originaria.
In questo modo danneggiano la struttura interna dei muri e provocano crepe nell’intonaco, fino a farlo crollare per la pressione esercitata.
Un ambiente caratterizzato da mura umide è, inoltre, più difficile da riscaldare in inverno, causando un sensibile innalzamento dei costi di riscaldamento.

Questa umidità presenta svantaggi anche per l’estetica dell’edificio, non risolvibile con una semplice ritinteggiatura della parete.
L’umidità provoca chiazze, aloni, inestetismi sia nelle parteti interne che in quelle esterne, rendendo sgradevole l’aspetto dell’edificio per passanti, ospiti ed abitanti.

Ma i danni creati dall’umidità non riguardano solo la struttura della nostra abitazione.
La sua presenza nelle pareti comporta anche la creazione di muffe con relativo e compromettente impatto sulla salute di chi vive al suo interno.
Con il passare del tempo, infatti, può portare all’insorgere di malattie respiratorie o reazioni allergiche frutto della diffusione di muffe.

È quindi di fondamentale importanza agire in fretta: cercando di comprendere l’origine dell’umidità e quindi affrontando il problema alla radice.
In che modo?
Cercando di affidarsi a personale esperto e qualificato, come Impresa Edile Tasselli e la sua esperienza nel settore.
In questo modo, si potrà agire nel migliore dei modi attraverso uno o più metodi risolutivi che variano, di situazione in situazione.
Risolveremo il problema dell’umidità in casa dal punto di vista strutturale ed estetico rendendo gli ambienti più asciutti e soprattutto salubri.

Contattaci per avere informazioni e/o chiedere un preventivo:
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251