Vi siete mai chiesti quali sono le principali differenze tra balcone e terrazzo?

Balcone e terrazzo sono entrambe due installazioni architettoniche esterne, munite di parapetto; queste due installazioni, per natura e tecnica e strutturale presentano notevole diversità.
Cerchiamo dunque di chiarire in modo semplice dette differenze strutturali.

1– Una prima differenza esistente tra balcone e terrazzo riguarda la collocazione e la posizione dei due elementi architettonici all’interno dell’edificio.

Un balcone, per esser definito tale, deve sporgere dal fabbricato ma, per quanto questo possa essere grande e spazioso, non potrà mai avanzare in modo troppo eccessivo verso l’esterno.
Il terrazzo invece è parte integrante dell’edificio essendo considerato per legge uno spazio abitabile ed avendo, talvolta, delle dimensioni piuttosto rilevanti.

2– La seconda differenza che c’è tra balcone e terrazzo riguarda invece l’utilizzo che si può fare di questi due differenti spazi architettonici.

Il balcone, avendo per sua natura un’estensione particolarmente limitata e stretta, non garantisce la possibilità di usufruire appieno del suo spazio.
Il terrazzo invece, data la maggiore estensione di cui dispone si presuppone essere molto più adatto per lo svolgimento di numerose attività sociali ed è per questo motivo parte integrante dell’edificio, essendo localizzato all’interno del perimetro dell’immobile stesso.
È definito per legge come uno spazio abitabile, dal momento che in alcuni casi è caratterizzato da spazi ampi e di dimensioni rilevanti.

3– La terza differenza che c’è tra balcone e terrazzo riguarda la suddivisione della spesa condominiale nel caso in cui si presenti essere necessaria una sua manutenzione.

Il balcone, essendo realizzato in modo che sia accessibile solamente da un appartamento, è quindi privato e le spese di manutenzione per la sua ristrutturazione dovranno essere totalmente sostenute dal proprietario della casa stessa. Si fa eccezione solamente nel caso in cui, a dover subire un intervento manutentivo, sia la parte inferiore del balcone. La ristrutturazione di quest’ultima parte infatti sarà totalmente a carico della persona che abita nell’appartamento a cui questo fa da soffitto. Per quanto riguarda invece il terrazzo, essendo stata realizzata come area comune, è accessibile da più appartamenti per cui le spese di manutenzione andranno adeguatamente divise tra tutti i diversi proprietari che occupano i singoli appartamenti.

Se anche per te è arrivato il momento di ristrutturare o costruire un edificio, affidati a noi.

Impresa Edile Tasselli realizza i vostri progetti come voi li avevate pensati, sempre finalizzati al risparmio energetico, al superamento delle barriere architettoniche con tecniche d’avanguardia avvalendosi di tecnici preparati per dare ai nostri clienti opere curate nei dettagli e durevoli nel tempo.

info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251