Isolare termicamente un edificio significa avere un comfort maggiore e soprattutto abbassare le bollette relative all’attività o all’abitazione.

La coibentazione è fondamentale se si vuole avere un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno e che quindi è capace di raggiungere la classe energetica più alta e conseguentemente la riduzione delle emissioni di inquinanti nell’ambiente.

Esistono due tipi di isolamento, esterno e interno, e anche se uno non esclude l’altro è vero che in certe situazioni quello esterno è sconsigliato (a volte addirittura proibito) utilizzare: ed è a questo punto che si fa riferimento al cartongesso!

Quali sono i vantaggi di un cartongesso isolante interno?
Oltre al fatto che i lavori con il cartongesso richiedono poco tempo e sono economici, i vantaggi e i benefici che il cartongesso isolante conferisce all’abitazione in cui viene installato sono davvero molti, tra cui:
• Rapido raggiungimento della temperatura ideale e desiderata
• Miglioramento delle capacità di fono-isolamento dell’intera struttura
• Eliminazione di umidità, condensa e ristagno che si vengono a creare sulle superfici
• Si può pensare di utilizzare delle lastre in cartongesso accoppiate a materiali isolanti tali da creare un unico pacchetto finito
• È un materiale leggero, nonostante possa essere di diversi spessori, e i solai e le pareti non soffrono di un peso eccessivo
• L’installazione può avvenire in una casa già abitata o in un ufficio occupato perché i problemi di disturbo e sporco sono ridotti al minimo.

Usare quindi il cartongesso isolante termico è conveniente sotto diversi punti di vista!

Non dimentichiamo che, come è importante considerare tutti questi vantaggi per quanto riguarda i muri, bisogna riporre la stessa attenzione al controsoffitto.
L’aria calda tende a salire verso l’alto e, in un ambiente domestico con tante dispersioni, ecco che l’aria tende sempre a rimanere in alto.

Per avere degli ambienti isolati totalmente, si deve progettare anche un eventuale controsoffitto con del cartongesso isolante termico.
Il controsoffitto è uno spazio che difficilmente viene usato, perché, alla fine si tratta di uno spazio aereo, ma che può essere decorato e pitturato in tanti modi differenti quindi perché non unire l’utile al dilettevole?

Cos’altro aspettate? Iniziate a migliorare i vostri ambienti domestici grazie al cartongesso e chiamate Impresa Edile Tasselli per un consulto!
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251