L’isolamento termico delle abitazioni è un tema molto sentito e una necessità oggi imprescindibile. Per isolare bene un edificio si possono utilizzare molte tecniche costruttive e vari materiali.

Vi sono molti materiali termoisolanti. I più comunemente usati sono il polistirene espanso, la fibra di legno, il sughero, il poliuretano, la lana di roccia, la fibra di vetro.

Le caratteristiche tecniche che bisogna valutare dei prodotti per isolamento termico sono le seguenti: spessore, conducibilità termica, sfasamento termico, traspirabilità, reazione al fuoco , assorbimento di acqua, isolamento acustico.

I buoni isolanti termici sono sostanze che conducono poco il calore.
Se ci pensiamo il miglior “materiale isolante”, non è affatto un materiale, bensì è il vuoto, poiché nel vuoto il calore può essere trasportato soltanto per irraggiamento.

[Non a caso, il vuoto viene utilizzato per l’isolamento termico delle finestre in alcuni comuni tipi di “doppi o tripli vetri”.]

Capito questo concetto possiamo ben immaginare la difficoltà nel trovare il materiale perfetto per noi, anche perché di isolanti termici ce ne sono di moltissimi tipi che possiamo suddividere in 3 grandi categorie:

  • naturali di tipo vegetale o animale
  • naturali minerali
  • di sintesi

Il mercato offre un’ampia scelta di materiali isolanti termici per questo serve il parere di un esperto che sappia orientare il vostro pensiero e le vostre esigenze sulla giusta soluzione.

Qualunque sia il materiale che si sceglie, infine, è fondamentale che la posa in opera degli isolanti per il cappotto termico venga effettuata da aziende esperte del settore, con operai in grado di posare i materiali a regola d’arte per poi rivestire e proteggere il tutto.

Impresa Edile Tasselli crea la soluzione perfetta per te e la realizza a regola d’arte, affidati a noi.
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251

Inside Your Home