Il risanamento del patrimonio edilizio è forse la più grande sfida nel settore dell’edilizia.
C’è forse poco da sapere, ma molto che si può fare per fermare lo spreco.

Il concetto energetico di risanamento è legato specialmente a 3 obiettivi:

  1. Ridurre le dispersioni attraverso una migliore progettazione e realizzazione
  2. Migliorare l’efficienza attraverso soluzioni specifiche e materiali idonei
  3. Ottimizzare la gestione attraverso l’impiego intelligente delle risorse, con modalità ottimali

Una delle prime cose da tenere in considerazione è l’utilizzo dei materiali e delle tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort, sempre nuove ogni giorno.
Processi sbagliati, che ci portiamo dietro da diverse decine di anni, sta portando a conseguenze purtroppo molto negative, esaurendo le risorse naturali, mettendo in crisi l’economia ed il nostro modo di vivere, modificando il clima e compromettendo l’ambiente.

Voi, molto probabilmente, state sprecando denaro per il vostro fabbisogno energetico e bruciando inutilmente risorse.

Dopo aver preso scelto i materiali, tenendo conto delle ultime novità appartenenti al mondo dell’edilizia, il secondo passo è quello di fare un’attenta analisi dei sistemi di isolamento interno ed esterno.
Questo perché come ormai saprete un inadeguato isolamento delle strutture e un’elevata concentrazione di vapore possono causare la formazione di fenomeni di condensa o muffa in casa.
Inoltre, evitare inutili dispersioni di calore verso l’esterno, permette di utilizzare molta meno energia per raggiungere la temperatura desiderata in casa.

Per ultima cosa è bene sapere che esistono un gran numero di nuove generazioni di tecnologie flessibili, a basso peso e a basso costo come solai controterra, pareti esterne verso ambienti riscaldati, tetti piani, tetti a falda… che vi offriranno soluzioni innovative e architettonicamente integrate.
E, come abbiamo già detto, le sfide attuali si concentrano nel miglioramento dell‘efficienza, aumento della vita media dei dispositivi strutturali e diminuzione dei costi di produzione, tenendo conto dell’impatto ambientale.

Affidati ad Impresa Edile Tasselli, siamo costantemente impiegati nella ricerca di nuove soluzioni, a basso impatto ambientale e migliorative della qualità della vita, per garantire risultati performanti e duraturi.
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251