Un problema col quale a tutti può capitare di confrontarsi prima o poi, che può facilmente verificarsi e non sempre è di facile risoluzione, è quello delle infiltrazioni d’acqua.

Questo può presentarsi più facilmente nel caso in cui viviamo in case antiche, per esempio in centro storico. In questi contesti urbani, infatti, spesso gli edifici si sono adagiati l’uno sull’altro generando coperture dalle conformazioni e geometrie davvero bizzarre. Ma l’acqua si può presentare anche in molte altre situazioni costruttive più recenti.
L’acqua è insidiosa e con enorme facilità trova una strada da percorrere per giungere all’interno del nostro spazio.

Qualunque sia la causa, salire sul tetto è davvero pericoloso e per farlo occorre rispettare delle regole tecniche, dunque è necessario l’intervento di uno specialista, che possa valutare il problema e consigliarvi se riparare o rifare il tetto.
Il tetto è una parte fondamentale della casa e per questo deve essere costruito con i migliori materiali e installato a regola d’arte. Esso deve avere una buona ventilazione ed un buon isolamento.

Per cui, riparare o rifare il tetto?

  • Riparare il tetto

Qualora ci si appresti ad effettuare una riparazione è importante preservare l’estetica del tetto e non modificarla. Se la copertura è fatta da tegole di terracotta si possono cercare delle tegole simili, ma non sempre è la scelta migliore, bisogna stare attenti che sia esattamente lo stesso tipo di tegola. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare tegole in stile invecchiato; queste risulteranno più simili a quelle già invecchiate dal passare del tempo.

Nel caso in cui la copertura fosse di materiali particolari che sopportano male lo smontaggio, come l’ardesia, è consigliabile la sostituzione di tutte le tegole, creando un’estetica diversa ma sicuramente più duratura e funzionale.
Per tutti questi motivi e con il fine di ottenere un ottimo risultato, la scelta migliore è sempre quella di chiedere il supporto di un esperto.

  • Rifare il tetto

Qualora la scelta tra riparare o rifare il tetto sia obbligata ed il rifacimento sia indispensabile, la prima cosa da fare è far ispezionare la struttura da un esperto per garantire la solidità e per sapere quale peso esso può sopportare. Questo è importante perché i materiali per la copertura hanno pesi differenti.

Il secondo passo è informarsi sulle normative locali in comune, per assicurarvi che non esistano degli obblighi riguardanti l’estetica (colore, forma, formato) per quella zona.
Per decidere quale sia la copertura adatta, occorre tenere conto della pendenza del tetto e controllare l’efficacia della ventilazione, per intraprendere eventualmente delle modifiche necessarie.

Impresa Edile Tasselli è sempre al vostro servizio e propone sempre soluzioni a favore del cliente e su misura per lui.

Contattaci subito per preventivi e qualsiasi tipo di informazione:
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251